IL FERMO AMMINISTRATIVO: cos’è, come toglierlo, cosa fare

Il fermo amministrativo è una misura adottata da Equitalia (!!) verso  quei contribuenti che non pagano i debiti esattoriali. Nella pratica si esplica con una lettera che comunica il  blocco dei veicoli a motore intestati al debitore, dal momento della ricezione della lettera abbiamo 30 giorni di tempo per pagare il debito, passati i quali il mezzo non può più essere utilizzato ! Il veicolo con fermo amministrativo non solo non può circolare su strada, ma non può nemmeno essere demolito o esportato all’estero e non può essere radiato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

Posso venderlo ? SI, si può vendere, ma il il divieto di utilizzo rimane in capo anche all’acquirente fino all’estinzione del debito.

Vi è un IMPORTO minimo per cui si procede al fermo ? si, l’importo non può essere inferiore ad euro 800,00, QUINDI se abbiamo debiti per 300,00 Equitalia non può procedere al fermo amministrativo.

C’è un modo per sapere se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo ? La verifica del fermo amministrativo su un veicolo si può effettuare facendo una richiesta all’ACI per una visura di una targa.

Come cancellare il fermo amministrativo ? La risposta è abbastanza ovvia,  per prima cosa sarà necessario estinguere il debito, con la certificazione dell’avvenuto pagamento bisognerà  recarsi al
PRA per la cancellazione del fermo, avendo cura di avere con sé il Certificato di proprietà del veicolo che contiene i dati del veicolo e l’importo del credito. A seguito dell’esito positivo della richiesta di cancellazione del fermo amministrativo, viene disposta la cancellazione e viene rilasciato il nuovo certificato di proprietà in formato digitale (CDPD). Da questo momento, e solo da questo, il mezzo potrà circolare nuovamente.

Sono un agente di commercio, l’auto mi serve per lavoro, possono farmi il fermo amministrativo ? Sono un commerciante, il furgone mi serve per lavoro, possono farmi il fermo amministrativo? Si e no, nel senso che la comunicazione preventiva viene fatto d’ufficio, sarà cura del Debitore dimostrare che il mezzo è “strumentale” , cioè utilizzato per l’attività, e in tal caso il fermo verrà cancellato. Come dare tale dimostrazione? Normalmente ci si rivolge al proprio Consulente che produrrà documentazione utile allo scopo.